Vini e olii pugliesi in tour con il Movimento Turismo del Vino Puglia

Ida De Carolis –

Novembre sarà il mese della Puglia a Merano, Roma e Milano. Il Movimento del Turismo del Vino Puglia porterà nelle tre città una ventata di Puglia, con esclusive degustazioni, eventi a tema e laboratori sensoriali dedicati ai vini e agli olii di qualità del Consorzio, in collaborazione con Buonaterra – Movimento Turismo dell’Olio Puglia.

Si parte il 9 novembre con la 27esima edizione del Merano Wine Festival, prestigiosa manifestazione enologica che riunisce ogni anno l’eccellenza vitivinicola nazionale ed internazionale. Nell’area “The Circle”, spazio polivalente dedicato all’approfondimento e all’esplorazione dei diversi territori vitivinicoli italiani. previsti due masterclass dedicati agli autoctoni della Murgia e della Magna Grecia e ai vitigni autoctoni del Salento. L’esperienza dei Vini di Puglia in terra altoatesina si concluderà il 10 novembre ad ora di pranzo, in un’atmosfera più conviviale, con un light lunch a tema, in cui le migliori etichette dei soci del consorzio saranno raccontate in abbinamento ai tre piatti a tema proposti dallo chef resident di The Circle Roberto Ottone del ristorante Le Due Torri – Verona.

Il 19 novembre il nettare di bacco pugliese sarà a Roma all’Hotel Rome Cavalieri Waldorf Astoria (Via A. Cadlolo, 101) per “Degusta la Puglia”: una giornata dedicata alle migliori produzioni della nostra regione organizzata in collaborazione con la Fondazione Italiana Sommelier – Bibenda. Due i momenti che caratterizzeranno l’evento Bibenda. Dalle 16.00 alle 21.00 il walk around tasting, per un viaggio ideale attraverso i principali territori vitivinicoli della regione: venti i banchi d’assaggio delle aziende socie, dove esperti, addetti ai lavori consumatori e winelovers amici di Bibenda potranno degustare e apprezzare un’ampia selezione di vini delle aziende partecipanti. In degustazione una selezione di extravergine delle aziende di Buonaterra-Movimento Turismo dell’Olio Puglia.

In contemporanea, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, prenderà il via il seminario “Bibenda la Puglia”, aperto a giornalisti, trade e sommelier. Moderato da Mariaclara Menenti Savelli, docente della Fondazione Italiana Sommelier e redattore Bibenda, l’incontro sarà articolato in quattro face to face tra otto esponenti del mondo vitivinicolo pugliese, che metteranno a confronto in quattro degustazioni alla cieca le diverse declinazioni territoriali dei vitigni autoctoni. La prima delle quattro sessioni sarà dedicata ai Rosati di Puglia, con il confronto tra rosato da Bombino Nero e rosato da Negroamaro; nella seconda spazio invece al Nero di Troia, per apprezzarne tutte le sfumature in un vino giovane e in una riserva; la terza parte vedrà confrontarsi Primitivo di Manduria e Primitivo di Gioia del Colle, mentre la quarta e ultima attraverserà due diverse interpretazioni del Negroamaro, una più moderna e una più classica.

La terza ed ultima tappa delle iniziative promozionali dedicate ai Vini di Puglia vedrà come location Milano. Dal 24 al 30 novembre torna il Puglia Wine & Evo Roadshow. Le etichette dei soci del Consorzio torneranno a conquistare Milano, per raccontare la tradizione vinicola pugliese e far conoscere i nuovi prodotti a winelovers, enotecari, appassionati vecchi e nuovi. Dieci le enoteche, selezionate tra gli storici templi del vino del capoluogo lombardo, che ospiteranno i vini del MTV Puglia e gli EVO dei frantoiani di Buonaterra, con vetrine dedicate, corner promozionali e degustazioni a tema.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sugli eventi in programma sono disponibili su www.mtvpuglia.it e sui canali social del Movimento (Facebook, Twitter e Instagram), seguendo gli hashtag ufficiali degli eventi: #PugliaGoesToMerano (Merano Wine Festival), #DegustalaPuglia (Roma) e #PugliaTastingWeek (Milano).

Lascia un commento