La magia di Grottaglie, tra “Vino è… musica”

Domani venerdì 27 e sabato 28 luglio il quartiere delle ceramiche di Grottaglie ospiterà il tradizionale tour on the road della nona edizione di Vino è musica, un percorso che si snoda tra le botteghe delle ceramiche da percorrere rigorosamente con il calice in mano per gustare ottimi vini, mentre ci si lascia sorprendere piacevolmente dalle diverse postazioni musicali o magari da qualche specialità gastronomica.Evento ormai immancabile all’interno del cartellone estivo pugliese, Vino è musica è un’occasione importante per la Città della Ceramiche per farsi conoscere da un vasto pubblico di turisti, amanti del vino e produttori.

Per ben due serate la manifestazione, organizzata dall’associazione Intersezioni, concede l’opportunità al visitatore di perdersi in un’atmosfera in cui sapori, note e artigianato si intrecciano tra loro, fondendosi in un legame indissolubile che esalta le ricchezze di Grottaglie e della provincia di Taranto. Vino, musica, ceramica, sono tre espressioni della cultura umana le cui radici risalgono sino all’età classica e portano con sé tutto il peso della tradizione, della cultura e della capacità dell’uomo di dialogare con il tempo e con la terra. Vino e ceramica, del resto, sono frutto della terra Pugliese, lavorati con pazienza e cura e i cui segreti vengono tramandati nel tempo. Sono una ricchezza da valorizzare, perché possano garantire un futuro e un’identità al nostro territorio spesso mortificato da una narrazione mediatica che suole raffigurare il Sud e la provincia di Taranto in particolare, solonei sui aspetti negativi.

Il tour on the road di Vino è musica è il momento culminante di un programma partito già il 24, con la due giorni del VI Blind Tasting, evento riservato al confronto dei vini prodotti da vitigni territoriali che passano al vaglio di due giurie composte da giornalisti ed assaggiatori nazionali ed internazionali e buyer ed influencer del mondo vitivinicolo. Questa sera invece si terrà la serata di benvenuto a tutti i produttori vitivinicoli presso la Masseria Palombara ad Oria, all’interno della quale è prevista la premiazione del vincitore del Blind Tasting e un seminario dedicato al “potere nascosto dei lieviti in vitivinicoltura”.

Padrino della nona edizione di Vino è musica è il noto conduttore televisivo ed esperto di eno-gastronomia, Federico Quaranta, noto per il programma cult di Radio 2 “Decanter” e volto di punta di trasmissioni televisive come “La Prova del cuoco” e “Linea Verde”. La manifestazione vedrà la presenza di 58 aziende vitivinicole, provenienti da tre regioni, Puglia, Basilicata e Campania, con la presenza eccezionale del Grottino di Roccanova DOC prodotto nella provincia di Potenza, portato in degustazione dalle cantine della Basilicata e dal Consorzio Qui Vulture, inoltre saranno presenti 14 gruppi musicali e cinque postazioni gastronomiche in cui si potranno gustare i piatti preparati dagli chef Rocco Violante, Valentina De Palma, Guido Grasso, Vanni Cafagna e Gianfranco Palmisano.

Di seguito l’elenco completo delle cantine presenti alla IX edizione di Vino è musica

CANTINA ARIANO (FG)
CANTINE SPELONGA (FG)
PODERE 29 (FG)
A.A. MAZZONE (BT)
ENOLOGO PER AMORE (BA)
CANTINE TRE PINI (BA)
TENUTE CHIAROMONTE (BA)
CANTINE POLVANERA (BA)
A.A. GIULIANI (BA)
VIGNAFLORA (BA)
I PASTINI (BA)
CANTINE IMPERATORE (BA)
PIERFABIO MASTRONARDI (BA)
CANTINA GIARA (BA)
VETRERE (TA)
LE VIGNE DI LUCA ATTANASIO (TA)
CANTINA NISTRI (TA)
LAMA DI ROSE (TA)
ATTANASIO (TA)
PRUVAS (TA)
CANTINE AMASTUOLA (TA)
CANTINE SAN GIORGIO (TA)
VINI PETRACAVALLO (TA)
CANTINE LIZZANO (TA)
MASSERIA MITA (TA)
GIANFRANCO FINO (TA)
PRODUTTORI VINI MANDURIA (TA)
L’ARCHETIPO (TA)
A.A. FABIANA (TA)
PALMENTO GALILEI (TA)
TENUTE MOTOLESE (TA)
ANTICO PALMENTO (TA)
CANTINE BOSCO (TA)
GIAI VINI (TA)
LE RADICI DEL TEMPO (TA)
VIGNE MONACHE (TA)
TENUTE TOCCI (TA)
TENUTE MACCHIAROLA (TA)
SCHIENA VINI (BR)
BOTRUGNO – VITI E VINICULTORI (BR)
A.A. LILLO (BR)
PAOLO LEO (BR)
LE VIGNE DI SAMMARCO (BR)
CANTINA TERRIBILE (LE)
BONSEGNA VINI (LE)
SCHOLA SARMENTI (LE)
VINOLI (LE)
CANTINA PETRELLI (LE)
AZIENDA VITIVINICOLA MARULLI (LE)
TAURINO FRANCESCO SAS (LE)
PALAMA’ (LE)
TENUTE DEL FASANELLA (SA)
LAGALA VITICOLTORI IN VULTURE (PZ)
CAMERLENGO (PZ)
CANTINE CHIARADIA (PZ)
CONSORZIO QUI VULTURE (BASILICATA): CANTINE DEL NOTAIO; TERRA DEI RE; CANTINE STRAPELLUM; TENUTA LE QUERCE

Lascia un commento