Sabato al castello Grottaglie per Musica ad arte” e “Buongiorno ceramica”

Dopo il successo dei precedenti concerti, ultimo appuntamento della rassegna Musica ad Arte 2018 – ArmoniE di Primavera V Edizione nella Città delle Ceramiche con un quartetto d’archi d’eccezione: il Quartetto Maffei, composto da Marco Fasoli, violino – Filippo Neri, violino – Giancarlo Bussola, viola – Paola Gentilin, violoncello.
“I quattro archi hanno vissuto con profonda partecipazione ogni piccola sfumatura, trovando un equilibrio e una continuità espressiva davvero ammirevole, nonché una tavolozza di rara qualità timbrica, a dimostrazione che quando si suona in quattro si diventa come uno strumento solo”. Questa recensione di Gianni Villani coglie in pieno le peculiarità del QUARTETTO MAFFEI, nato nel 2000 – nell’attuale formazione dal 2010 – dalla volontà di tre amici veronesi dopo un trascorso di cinque anni insieme con il Quartetto Veretti (formazione con pianoforte). La collaborazione con artisti importanti come Bruno Canino, il Quartetto di Venezia, Alberto Nosè, Igor Roma, Olaf J. Laneri, Edoardo Strabbioli, Gian Antonio Viero ha portato il Quartetto Maffei ad un maturità espressiva e ad una sensibilità interpretativa di altissimo livello e lo pone tra le formazioni cameristiche più interessanti di questi ultimi anni. Il suo repertorio è molto vasto e spazia dal quartetto all’ottetto, prediligendo i classici e i romantici pur avendo avuto l’onore oltre che il piacere di eseguire lavori dedicati ad esso da G. Taglietti, A. Di Pofi, V. Donella, C. Galante.
I suoi componenti, perfezionatisi con C. Schiller, B. Giuranna, P. Vernikov, M. Flaksman, hanno al loro attivo una intensa attività cameristica. In programma musiche di Mozart, Wolf e Brahms.

L’evento musicale, con la direzione artistica della Prof.ssa Palma di Gaetano e realizzato in collaborazione con l’Amministrazione di Grottaglie – Assessorato alla Cultura nella persona della Prof.ssa Elisabetta Dubla, è patrocinato dall’Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia – Disposizione n. SP6 – 34/2018, da Puglia Events e Puglia Promozione, dalla Provincia di Taranto, Media Partner Ora Quadra, giornale online di Lilli D’Amicis, e si attua anche grazie alla preziosa collaborazione di realtà commerciali e industriali del territorio.

L’evento, parte integrante del progetto “Musica ad Arte”, si inserisce in un weekend particolarmente interessante a livello nazionale: “Buongiorno Ceramica”, una grande festa della ceramica italiana, nata nel 2015, che si svolge contemporaneamente nelle città italiane della ceramica con oltre 300 eventi in tutto il paese, promossa da AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica, un’associazione senza fini di lucro, nata nel 1999, alla quale aderiscono 35 comuni “di antica tradizione ceramica” (su un totale di 40 riconosciuti in Italia), previsti dalla Legge 188 del 1990 che tutela e promuove la ceramica artigianale ed artistica nazionale.

I comuni aderenti ad AiCC, compreso quello di Grottaglie, si trovano in 15 su 21 regioni italiane, distribuiti da nord a sud e nelle isole, a dimostrazione di come la ceramica sia un concreto, storico e fondamentale patrimonio dell’arte e della cultura italiana. Il 19 e 20 maggio il quartiere grottagliese sarà un susseguirsi di visite guidate, laboratori affiancati da momenti di grande musica come quello del Quartetto Maffei!

Ingresso libero.

Info al 328.8365625 FB: Associazione AmoniE – www.associazionearmonie.org

Lascia un commento