Progetto Confcommercio a Manduria: 4 negozi per 4 eventi culturali dedicati alle donne

Il ruolo delle donne nel tessuto sociale e nelle attività produttive è al centro di una singolare iniziativa assunta dalla Confcommercio di Manduria che, oltre al suo impegno sindacale che si estrinseca in numerosi tavoli di concertazione istituzionali e corsi per i propri associati, dimostra ai suoi iscritti e a tutto il territorio che per far riemergere la città da un lungo torpore culturale ed economico in cui sembra immersa da tempo è necessario risvegliare la partecipazione della cittadinanza ad eventi che stimolino linteresse per la città stessa, anche in luoghi inediti per dibattiti e approfondimenti culturali come le attività commerciali.

Nasce da qui il desiderio di approfondire due temi molto importanti, anche per una città come Manduria, e da sempre cari al mondo Confcommercio. Da anni, infatti, è sempre più evidente che le donne possono essere e per alcuni aspetti già sono un importante motore della crescita sociale ed economica dellintero Paese. Su di loro vi è il peso della famiglia, delleducazione dei figli, spesso dellaccudimento dei genitori anziani. Eppure negli ultimi anni, la necessità di lavorare per aiutare il management familiare si è unita anche alla voglia di crescita personale e successo professionale. Le donne, quindi, sono sempre più il vero motore della crescita sociale e, allo stesso, tempo delleconomia.

Nei 4 giovedì del mese di Maggio, 10, 17, 24 e 31, in altrettanto attività commerciali della nostra associazione, saranno presentati quattro libri scritti da quattro autrici. Le presentazioni saranno realizzate in collaborazione con i docenti e gli studenti del Liceo De Sanctis – Galilei e lIstituto Tecnico L. Einaudi e con la sempre gradita collaborazione di Pro Loco Manduria e saranno inseriti nella rassegna nazionale giunta alla sua decima edizione, Il Maggio dei Libri.

Il 10 Maggio Antonella Tamiano presenterà il suo Come frammenti di stelle presso la profumeria Maeba; giovedì 17 sarà la volta di Irene Mayer con Oltre il muro. L’anima mia presso Sergi Brico. Il 24 maggio nella Parafarmacia SantAngelo sarà invece presentato Sulle strade dei libridi Paola Bisconti; chiuderà la rassegna il libro Mano nella mano. Quel cromosoma che non ti aspetti di Grazia Cito presso la boutique Messene.

Una rassegna di libri al femminile aperta a tutta la cittadinanza per parlare di cultura, donne, territorio e sviluppo e di come il loro legame sia ormai imprescindibile

Lascia un commento